Nuovo Accordo Stato Regioni 2024 per la Formazione
Corso per il Datore di Lavoro e i Dirigenti
Si introduce, finalmente un corso per il Datore di Lavoro, la colonna portante in materia si sicurezza. Con il nuovo Accordo Stato-Regioni viene inserito un nuovo corso per Datori di lavoro con una durata minima di 16 ore e un modulo aggiuntivo “cantieri” della durata minima di 6 ore. I datori di lavoro dovranno svolgere la formazione entro 1 anno dall’entrata in vigore del nuovo accordo.
Novità anche per la formazione dei dirigenti
Secondo quanto previsto dalla bozza del nuovo Accordo sulla formazione le ore del corso di formazione dei dirigenti vengono ridotte a 12 (rispetto alle attuali 16), e verrà previsto un modulo aggiuntivo “cantieri” di 6 ore per i dirigenti delle imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili ai fini di soddisfare quanto previsto dall’art. 97, comma 3-ter, del D.Lgs. 81/08. Resta invariato l’aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore.
Formazione dei Preposti
Novità soprattutto per la formazione dei preposti. La durata del corso preposto passa da 8 a 12 ore e non sarà prevista la possibilità di erogare la formazione (base e aggiornamento) in modalità e-learning. Per i corsi di aggiornamento è stata confermata la periodicità biennale con durata minima pari a 6 ore.
Cosa cambia in merito all’organizzazione dei corsi?
Rispetto alle disposizioni attuali:
-
- il numero massimo di partecipanti è stato diminuito da 35 a 30 partecipanti
- nelle attività pratiche il rapporto istruttore/allievi passa da 1:6 a 1:5 (1 docente per 5 allievi)
Frequenza dei corsi di formazione
La frequenza dei corsi di formazione è stata ridotta al 90% su tutti i corsi di formazione, abilitazione e aggiornamento.
E la Formazione Pratica?
Eppure, nonostante tutto ci siamo dimenticati ancora una volta di un elemento indispensabile, core business del nostro Studio di consulenza HSE Stefano Esposito, l’addestramento sul campo, che fornisce le conoscenze necessarie per svolgere il proprio lavoro in condizioni di sicurezza, riducendo così la possibilità di infortuni o malattie professionali.
Gli eventi tragici recenti, ampiamente documentati nelle cronache, continuano a mostrare che le morti sul lavoro sono un problema grave e non ancora pienamente arginato. L’aggiornamento della formazione pratica avrebbe potuto essere un’opportunità per fare passi significativi verso una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro. Tuttavia, le modifiche apportate si limitano spesso a sostituire le esperienze pratiche dirette con alternative come la visione di filmati. Questi possono essere utili, ma non sostituiscono completamente il valore dell’apprendimento pratico sul campo, che permette ai lavoratori di interagire direttamente con le situazioni e le attrezzature specifiche con cui dovranno lavorare quotidianamente.
Noi, dal canto vostro, continueremo sempre a proporre questo approccio ai nostri clienti, per una vera cultura della sicurezza sul lavoro proattiva.