Sicurezza sul Lavoro e ISO 45001
La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori è un obbligo dettato dal D. Lgs n°81 del 09/04/2008. Inoltre garantirla nel lavoro significa anche ridurne gli eventuali costi, migliorare l’organizzazione e l’efficienza dell’impresa per renderla più competitiva sul mercato.
Gli adempienti alla sicurezza sul luogo di lavoro consistono in tutta quella serie di misure di prevenzione (tecniche, organizzative e procedurali) e protezione che devono essere adottate dal datore di lavoro e dai suoi collaboratori: i dirigenti e i preposti.
Al centro dei servizi che lo Studio Stefano Esposito offre, ci sono proprio corsi di formazione a carico di questi soggetti per istruirli sui loro obblighi e responsabilità.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni ed a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’azienda attraverso un sistema di gestione di sicurezza sul lavoro con standard ISO 45001 che, grazie alla strutturazione e la gestione consente di massimizzare i benefici minimizzando al contempo i rischi.